E’ già grande Michael Tumi nonostante la pioggia e le condizioni avverse. Torna a ruggire Matteo Galvan nei 200, Laura Strati e Ivano Carraro migliorano i record precedenti e volano agli Assoluti
E’ stata un’edizione scoppiettante per i colori dell’AV Frattin Auto, che a Gavardo – Memorial Max Corso, ha lasciato il segno grazie agli acuti dei vari atleti presenti. Cominciamo con Michael Tumi, lo sprinter azzurro delle Fiamme Oro allenato da Umberto Pegoraro. Il ventiduenne cresciuto nell’Atletica Vicentina ha vinto la gara dei 100 con lo strepitoso crono di 10″19, polverizzando due volte il vecchio crono di 10″35; prima in batteria con 10″22, poi con 10″19 in finale. Un esordio con i fiocchi per il vicentino che è diventato il settimo migliore italiano di sempre sulla distanza. Il tempo realizzato vale per Tumi come lasciapassare B per i mondiali di Mosca in programma ad agosto. Il suo risultato cronometrico è di ottimo auspicio per l’imminente appuntamento del 6 giugno, vale a dire il prestigioso Golden Gala di Roma. Si è ben comportato anche l’altro big vicentino in gara per le Fiamme Gialle, Matteo Galvan. In gara sui 200, Matteo è tornato su buoni livelli arrivando secondo in 21″15 dietro al vincitore Davide Manenti dell’Aeronautica. Dopo un duro periodo costellato da infortuni, Galvan sembra pronto a tornare grande tra i grandi.
Strepitosa è stata la cassolese Laura Strati, che nei 100 ha stabilito il nuovo record personale, 11″94, staccando di diritto il pass per i prossimi campionati italiani Assoluti. Un buon risultato anche per la scledense Francesca Scapin che ha chiuso con 12″17, mentre l’altra arancione Jessica Magro ha siglato il crono di 12″32 al primo anno junior. Entrambi i risultati sono da applausi, fa notizia in particolare il secondo dato che praticamente la velocista di Pegoraro è alla sua prima stagione.
Ancora nella velocità, tra gli uomini, si è messo in grande evidenza Ivano Carraro, bravissimo a chiudere con 10″84 che è il suo nuovo personale e lasciapassare per i campionati italiani promesse; 11″06 il crono di Alessandro Brogliato che continua a confermare il notevole miglioramento rispetto alla passata stagione, attestandosi sui suoi tempi.
Nella gara vinta da Marta Milani, gli 800, è di sostanza l’undicesimo posto di Nicole Pozzer. L’atleta seguita da Silvia Dalla Piana, con 2’09″98, ha ampiamente centrato il minimo assoluto e dopo lo stop forzato di quasi un anno riveste una certa importanza perchè riporta l’atleta ai vertici nazionali. Da segnalare anche la partecipazione di Francesca Scapin alla 4×100 juniores, che è arrivata seconda con 46″02, è quella di Michael Tumi che ha vinto in 39″45.