Lo sprinter e la lunghista pronti a stupire con la maglia azzurra
- Laura Strati potrebbe regalare punti pesanti alla sua squadra
Ostrava chiama Michael Tumi e Laura Strati, i gioiellini dell’AV Frattin Auto che da giovedì a domenica difenderanno l’azzurro dell’Italia. Sono 50 in tutto gli azzurri nati tra il 1989 e il 1991 che faranno parte della spedizione continentale coordinata dal direttore tecnico Francesco Uguagliati.
Nella terza città, per grandezza, dopo Praga e Brno, della Repubblica Ceca, sono attesi un migliaio di atleti. Per molti di loro, Ostrava segnerà una tappa di passaggio importante in vista dei Mondiali di Daegu in programma a fine agosto. Tumi e Strati sono stati convocati in seguito agli eccezionali risultati ottenuti nel corso della stagione. Tumi, che da quest’anno è in forza all’Aeronautica militare ma che per i campionati di società mantiene la maglia arancione, torna ad Ostrava per la seconda volta in azzurro dopo la prima volta nel 2007 in occasione dei mondiali allievi.
Quest’anno lo sprinter allenato da Umberto Pegoraro è stato campione italiano assoluto e della categoria promesse (20-22 anni) e semifinalista agli Europei di Parigi al coperto nei 60 metri, mentre sui 100 all’aperto si è laureato campione italiano nella categoria promesse e terzo agli Assoluti di Torino. Sarà in gara sia nei 100m dove si presenta come il terzo delle graduatorie di presentazione, batterie giovedì, che nella staffetta 4×100.
Ostrava sarà una bellissima vetrina anche per la cassolese Laura Strati, allenata da Daniele Chiurato, stratosferica quest’anno con la maglia dell’AV Frattin Auto. La Strati ha vinto il titolo assoluto al coperto e quello promesse sia indoor sia outdoor, e agli Assoluti di Torino è giunta quarta, fuori dal podio di pochissimo. In questa stagione ha regalato degli acuti straordinari e nel lungo, dove si misurerà ad Ostrava, è arrivata a planare a 6.29m.
Atletica Vicentina oltre ad auspicare un felice esito a livello individuale per i suoi due atleti potrà assorbire i risultati ottenuti dai due protagonisti per le qualificazioni dei campionati di società assoluti la cui seconda e conclusiva fase si è svolta a Vicenza lo scorso fine settimana. Le maggiori attenzioni saranno per la Strati che avrà modo di incrementare il già felice bottino raccolto dalle compagne di squadra che potrebbe aprire alla formazione assoluta femminile l’accesso alla finale scudetto mai riuscita alla compagine vicentina dalla sua fondazione ne 1987.
Sarà possibile seguire in diretta web la manifestazione attraverso un apposito streaming video con commento in inglese accessibile attraverso il sito dell’European Athletics.
- Tumi è la speranza nei 100m e nella staffetta