L’AV Frattin Auto cerca gloria agli Italiani juniores e promesse. In gara anche Gaspari, Ortolani, Barruecos e Sinigaglia per le prove multiple allievi/e
Non c’è tempo per respirare. Dal trionfo di Saronno nella finale scudetto con le allieve, e il terzo posto degli allievi, si passa a Bressanone, dove questo fine settimana l’AV Frattin Auto si gioca altre carte importanti nei Campionati italiani individuali juniores e promesse. Folta, come al solito, la spedizione arancione. Bressanone, dove saranno in gara 1300 atleti, darà importanti indicazioni alla Federazione in vista delle due rassegne continentali di categoria, quella “under 23” in programma ad Ostrava, in Repubblica Ceca, dal 14 al 17 luglio, e quella “under 20” in calendario a Tallinn, in Estonia, dal 21 al 24 luglio.
Si gareggia in tre giornate, a partire dalla mattinata di venerdì. Nella “Raiffeisen Arena” andranno a caccia del podio Laura Strati e Nicole Pozzer al femminile e Michael Tumi al maschile. La prima, categoria promesse, sarà in gara venerdì alle 18 sul lungo forte del titolo italiano assoluto al coperto. All’aperto, in questa stagione, è arrivata a saltare 6.29m, una misura di assoluto valore che le assicura, attualmente, il primo posto nella graduatoria italiana di categoria. La Pozzer, categoria junior, scenderà in pista sabato pomeriggio e si candida ad essere protagonista indiscussa del doppio giro di pista. Se riuscirà a limare ulteriormente il suo attuale record sugli 800m, pari a 2’10”17, nessuno potrà togliere all’atleta allenata da Silvia Dalla Piana il pass per Tallinn per la massima rassegna continentale al limite dei 20 anni. Vestirà il body dell’Aeronautica il velocista berico Michael Tumi, accreditato del miglior tempo, 10”36, nei 100m. L’AV Frattin Auto non potrà che fare il tifo anche per lui, che tanto ha dato e dà, nei Campionati di società, alla causa arancione.
Molti altri i protagonisti di Bressanone. Francesco Turatello sarà probabilmente in gara anche nel lungo, oltre che sui 100m, dove di recente è riuscito a migliorarsi notevolmente portando il proprio primato a 10”83. Pronte a sorprendere Gloria Tessaro, impegnata sulla distanza dei 1500m promesse, e Chiara Renso, che ha palesato un ottimo stato di forma nell’ultimo periodo e si farà valere sia nei 5000m che nei 1500m. Bressanone sarà anche una vetrina importante per gli specialisti delle prove multiple della categoria allievi/e. In palio, ci sono i titoli italiani di categoria. Nell’eptathlon, la compagine arancione sarà rappresentata da Federica Gaspari e Martina Ortolani. Nell’octathlon, sono attesi Harold Barruecos, il cubano classe 1995, e Davide Sinigaglia. Salta, purtroppo, la staffetta 4×400 juniores femminile, per l’infortunio dell’ultimo momento capitato a Irene Silvan, che dunque non sarà nemmeno in gara nei 100m e nei 200m.
Tutti gli atleti in gara nelle tre giornate.
VENERDÌ – PRIMA GIORNATA: Turatello (100m j), Nicoletti (martello p), Parolin (martello j), Avancini e Dalla Vecchia (disco j), Incerti (400m p), Marotti (400hs j), Berto (triplo j), Cestonaro (peso p), Martini (alto j), Strati (lungo p).
SABATO – SECONDA GIORNATA: Posenato e Turatello (lungo j), Doncato (100hs), Girotto e Girardello (110hs j), Parolin (disco j), Avancini (martello j), Carli (alto j), Sartori e Filippi (800m p), Pozzer (800m j), Zambonini (giavellotto j), Furlani (3000 siepi j), Renso (5000m p).
DOMENICA – TERZA GIORNATA: Dalla Vecchia (peso j), Renso e Tessaro (1500m p).