Il velocista berico si sfiderà con Bolt nei 100
Giovedì 6 giugno allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena la 33° edizione del Golden Gala, meeting internazionale valido come 5° tappa della Diamond League, nel ricordo del velocista azzurro Pietro Mennea. Quella del 2013 sarà un’edizione speciale in considerazione della titolazione a Pietro Mennea, l’inarrivabile campione azzurro scomparso il 21 marzo scorso.Tra i protagonisti ci sarà il dominatore della velocità mondiale Usain Bolt ed il forte americano Justin Gatlin in gara nei 100 ed altri medagliati olimpioni. Ai blocchi di partenza nei 100 vedremo in azione il velocista vicentino Michael Tumi, allenato da Umberto Pegoraro, alla ricerca di un grande tempo visto l’ottima condizione mostrata a Gavardo. Tumi cercherà di prendersi la rivincita con il francese Jimmy Vicaut, medaglia d’oro agli Europei indoor. All’interno delle gare della Diamond League, il settore tecnico nazionale ha deciso di inserire nel programma due gare extra giovanili di 800 e 1500 per testare le condizioni degli atleti che potrebbero vestire la maglia azzurra ai prossimi Europei Juniores che si svolgeranno a Rieti.
Per i colori arancioni ci sarà Silvia Pento, maglia azzurra nel triangolare indoor ed argento di categoria negli 800 indoor, in gara negli 800 e Michele Scolaro, bronzo di categoria negli 800 indoor, in gara nei 1500.
Michael da lunedì si trova a Roma, assieme al tecnico Umberto Pegoraro, per le prove della staffetta azzurra 4×100. Pegoraro è stato individuato dalla Federazione come uno dei tecnici che coordineranno il lavoro tecnico nei cambi visto l’ottimo lavoro svolto con Tumi, stella emergenza della velocità a livello internazionale. Dopo il Golden Gala lo vedremo in azione al Meeting Primo Nebiolo di Torino per migliorarsi ulteriormente nei 100 e nella staffetta 4×100. La settimana successiva gareggerà al Meeting di Bellinzona. Michael rientrerà a Vicenza ( sempre più uno dei “cantieri” dell’atletica nazionale) per una decina di giorni di preparazione in vista della Coppa Europa ( 100 e 400) e per l’avventura in Turchia dove si svolgeranno i Giochi del Mediterraneo.