Tumi secondo nei 100m, Strati e Cominotto terzi nel lungo e nelle siepi. A Pescara applausi per Tessaro, Pozzer, Incerti, Cracco, Girotto e Dalla Vecchia
Si sono chiusi a Pescara i campionati italiani individuali delle categorie juniores (18-19 anni) e promesse (20-22) anni che hanno visto molti portacolori dell’Atletica Vicentina distinguersi nel panorama dell’elite nazionale giovanile. Il bottino complessivo per l’AV parla di un argento, due bronzi, due quarti e due quinti posti oltre ad altri piazzamenti importanti nelle oltre 80 gare disputate in terra abruzzese. Il personaggio da copertina per i colori arancioni è stato Michael Tumi. Lo sprinter seguito da Umberto Pegoraro è stato secondo nei 100m e quinto nei 200m siglando nella batteria della gara sul mezzo giro di pista il nuovo primato personale di 21”54. Tempo che peraltro risulta essere il minimo per i campionati assoluti che si correranno a fine mese a Grosseto. In casa AV si festeggia per il bronzo di Laura Strati nel lungo con la misura di 5m88 e per quello di Manuel Cominotto nei 5000m in 14”32. Cominotto è stato molto bravo giungendo quarto anche sui 3000 siepi. 9’12” il crono dell’inesauribile Cominotto che proprio sulle siepi si aggiudica il pass per i nazionali assoluti dove tenterà di avvicinarsi al muro dei 9 minuti. Per la cassolese Strati, apparsa sotto tono nei 100 metri corsi il primo giorno di gara, non sarebbe bastata la misura di 6m08 realizzata a Padova lo scorso week-end per aggiudicarsi l’oro ma un po’ di fortuna in più con la pedana le avrebbe permesso di aggiudicarsi l’argento.Negli 800 metri è sfumato per pochi centesimi il bronzo per Gloria Tessaro gara nella quale l’AV gioisce per l’impresa della scledense Nicole Pozzer, al primo anno di categoria, giunta quinta alle spalle della compagna di squadra. L’altro quinto posto è giunto grazie a Eugenio “Gege” Incerti che si è espresso rispettando il quinto posto di graduatoria di presentazione. Hanno siglato i loro personali anche Andrea Cracco nel martello con 52”45 e Francesco Girotto nei 110hs – 14”92 – che scende sotto i 15” avvicinando il record di società juniores di Alberto Doncato. Nel peso brilla con il settimo posto Maria Vittoria Cestonaro. Nell’ultima giornata in evidenza anche Giovanni Dalla Vecchia settimo nel peso con 13m98.
Resoconto prima giornata: argento per Tumi sui 100 e bronzo di Cominotto nei 5000
La prima giornata regala subito emozioni ad Atletica Vicentina, che porta a casa due medaglie grazie allo sprinter Michael Tumi e al mezzofondista Manuel Cominotto. Tumi, che in batteria si era guadagnato agevolmente un posto in finale correndo in 10”70, ha messo al collo l’argento con il tempo di 10”64 cronometrato in finale. La vittoria è andata a Giuseppe Aita (Fiamme Oro) in 10”58 che raggiunge Tumi proprio negli ultimi metri soffiandogli la vittoria. AV esulta anche per l’altro acuto di giornata che porta la firma della promessa Manuel Cominotto, terzo nei 5000m con il crono di 14’32”22. Tumi e Cominotto, entrambi al primo dei tre anni della categoria promesse, hanno acceso la giornata inaugurale dei tricolori under 23 con le loro performance. È andata bene anche ad Andrea Cracco, che nel martello juniores è giunto 15° con il nuovo personale di 52.45m, e a Mavi Cestonaro, settima nel peso con la misura di 11.28m. Bravo Eugenio Incerti, che ha colto subito l’obiettivo di giornata ottenendo un posto per la finale dei 400m con il sesto tempo di 49”22. Amarezza giustificata quella di Nicole Pozzer, la prima delle escluse dalla finale dei 400m juniores con il tempo di 58”33. Per quanto riguarda gli altri risultati, il velocista junior Paolo Albanello non è riuscito ad accedere alla finale dei 100 con 11”15, come anche la promessa Laura Strati che in batteria ha corso in 12”42. Nel disco juniores, ha chiuso in tredicesima posizione Giovanni Dalla Vecchia con la misura di 41.32m. Il triplo non ha dato i verdetti sperati al maschile, con Thomas Galvan che è incappato in tre salti nulli, mentre Irene Gasparini ha saltato 10.75m.
Resoconto seconda giornata: Tessaro ad un soffio dal bronzo
La mattinata del sabato ha visto i primati personali Girotto e Tumi. Francesco Girotto nei 100 hs juniores con 14”92 che non gli è stato però sufficiente per entrare nella finale. Sempre in mattina Michael Tumi, reduce dai due turni dei cento metri del venerdì, corre i 200 con il nuovo primato di 21”54 che gli apre le porte per la finale. Personale nei 3000 siepi con 9’47 per Giacomo Sartori che si aggiudica l’undicesimo posto della classifica finale. Nel martello promesse femminile Maria Vittoria Cestonaro si arrende a quota 41m21 che la porta comunque al nono posto. In gara anche Gioia Nicoletti con tredicesima con 37m56. Fa il suo Andrea Cracco conquistando il decimo posto nel giavellotto juniores con la misura di 52m16. Tre nulli per Alex Venturato nel disco promesse dove è risultato sesto Paolo Nave con 44m40, atleta dell’AV in prestito quest’anno alla Dolomiti Belluno nell’ambito dell’operazione che ha assicurato al sodalizio vicentino le performance dei Manuel Cominotto. Molto tattica la gara degli 800 femminili che ha portato il quarto posto della Tessaro con 2’16”33 e il quinto della Pozzer con 2’18”55. E’ apparsa sin troppo rinunciataria la Tessaro nel primo giro (corso dal truppone in 1’11”) dov’è rimasta nelle ultime posizioni. Il terzetto di testa, che poi ha conquistato il podio, ha rotto gli indugi in curva ai 450 metri guadagnando una ventina di metri sulle inseguitrici. La Tessaro ha dovuto spingere al massimo nel rettilineo dei 500 metri e pur guadagnando molte posizioni non è riuscita per un soffio ad agguantare il bronzo. Sulla scia della duevillese ha trovato gloria la Pozzer che al primo anno di categoria torna con il sorriso dall’esperienza di Pescara. Nelle siepi Cominotto chiude quarto in 9’12”59 dopo le fatiche del primo giorno che gli hanno portato il bronzo nei 5000. Nei 400hs sigla il primato stagionale Manuel Cargnelli con 54”21 che però lo relega come primo escluso dalla finale del giro di pista con barriere per la categoria promesse.
Resoconto terza giornata: bronzo per la Strati e quinto Tumi e settimo Dalla Vecchia
Nella mattinata della domenica si è chiusa la rassegna di Pescara. Detto della Strati con il bronzo nel lungo promesse e di Tumi quinto nei 200 segnati da un vento poco favorevole con 21”88, va registrato il lodevole settimo posto di Giovanni Dalla Vecchia nel lancio del peso juniores con la misura di 13m98.