Argenti per Del Buono e Cestonaro
Le 4×400 sensazionali, entrambe realizzano il nuovo record di società
Ossama Meslek firma il titolo assoluto, il secondo in carriera, nei 1500 metri ai campionati italiani assoluti di scena nel weekend allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti. Dati gli accrediti si preannunciava una gara tattica e così è stato ma nel finale è stata dirompente l’azione del mezzofondista dell’AV Brazzale, primatista italiano al coperto, che si è messo al collo l’oro chiudendo in 3’44″69. Il prossimo weekend il 25enne vestirà l’azzurro in occasione dei Giochi del Mediterraneo di Orano dove avrà la compagnia di altri sei compagni arancioni. A Rieti si è visto il rientro agonistico, dopo qualche fastidio fisico, per Alice Muraro (AV Brazzale), quinta in finale nei 400 hs con il nuovo primato di 57″07 di ottimo auspicio per il debutto in nazionale assoluta in Algeria. Da applausi la prova della 4×400 femminile, composta da Zoe Tessarolo, Leila Cattani, Mariasole Muraro e Laura Marotti, che si classifica quarta con il nuovo record sociale di 3’42″39. Nuovo primato di società anche per il quartetto maschile, costituito da Leonardo Prebianca, Lorenzo Frivoli, Matteo Beria e Michele Bertoldo, sesto nella classifica complessiva con il crono di 3’12″00. Sesta piazza per Bertoldo nel giro di pista con ostacolo chiuso in 51″21, non distante dal suo primato di 51″13. Nella classifica di Coppa Italia maschile l’AV Brazzale si colloca al nono posto, nella graduatoria femminile chiude decima.
Da segnalare l’ottimo crono ottenuto da Giulia Marangon (AV Brazzale) nei 5000 metri chiusi all’ottavo posto con 16’08″67 sbriciolando il precedente primato ottenuto nella rassegna nazionale U23. Argento negli 800 per Federica Del Buono (Carabinieri/AV Brazzale) che nel finale viene rimontata da Eloisa Coiro. La vicentina chiude in 2’03″51 preceduta dalla romana che conquista il titolo con 2’03″23.
Nei 1500, distanze invertite con Del Buono, Elena Bellò (Fiamme Azzurre) conclude al terzo posto (4’15″24), provando ad uscire nel finale. Lei, insieme a Del Buono, prossimamente partiranno per Eugene, sede dei Mondiali 2022. Seconda piazza per Ottavia Cestonaro (Carabinieri/AV Brazzale) con 13.90, a nove centimetri dal titolo conquistato da Derkac, in una gara di difficile lettura causa il forte vento contrario nei primi salti. Nel disco è terza Diletta Fortuna (Carabinieri/AV Brazzale) con 50.87.
Manuel Lando (Aeronautica/AV Brazzale) si classifica al sesto posto nell’alto con 2.15 nella gara vinta, dopo lo spareggio, da Gianmarco Tamberi. Nella prova femminile è decima Giulia De Marchi con 1.70. Ottavo posto con un’altra misura oltre i 59 metri per Catalin Bodean che scaglia l’attrezzo a 59.41. In pedana nel lungo a Rieti Laura Strati, settima con 5.98, nona Arianna Battistella (Carabinieri/AV Brazzale) con 5.84. Gloria Gollin (AV Brazzale) ben si comporta nel peso dove è dodicesima con 12.15 nella gara che ha visto il saluto all’agonismo della padovana Chiara Rosa.
Nona piazza per la 4×100 maschile, con Filippo Padovan, Stefano Quarshie, Davide Guidolin e Mattia Crivellaro, capaci di correre in 41″32. Decimo posto nel decathlon per Amar Kasibovic che colleziona, nelle due giornate, 6176 punti. In gara nei 400 hs a Rieti anche Lorenzo Frivoli che si è espresso in batteria in 52″52 non riuscendo a staccare il pass, stessa sorte per Mariasole Muraro che ha chiuso la batteria con il crono di 1’01″38.