Bene Scolaro tra gli allievi, Sartori e la Tessaro negli junior. Le squadre conquistano 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi su otto gare
Si è svolta a Pescantina la seconda prova dei Campionati di Societa´ – regionali e nazionali – di Corsa Campestre a Pescantina (VR) dove l’Atletica Vicentina ha ritrovato un grande Andrea Zordan e ha confermato i valori espressi nella prima uscita di due settimane or sono.
A livello individuale oro per Zordan nel cross lungo assoluto, argento per Michele Scolaro negli allievi e bronzo per Giacomo Sartori e Gloria Tessaro. In evidenza anche la duevillese Chiara Lionzo nel cross lungo femminile. A livello di squadra AV ha visto la vittoria degli junior, l’argento degli allievi e della squadra assoluta nella combinata cross lungo e corto, oltre ai bronzi delle allieve e delle juniores.
Per l’AV in rosa il miglior risultato di giornata è stato colto da una sempre più convincente Gloria Tessaro giunta terza tra le juniores. Coraggiosa anche la prova di Teresa De Toni giunta settima. Nelle allieve ottava Irene Carlan, seguita dal decimo posto da Federica Del Buono che ha debuttato con la maglia dell’AV così come la leonicena Giulia Steccanella giunta ventunesima. Molto brava anche Chiara Lionzo che tra le assolute è giunta quarta nel cross lungo sui 6km di gara che hanno visto la vittoria di Michela Zanatta (ASI Veneto) e l’argento della vicentina Michela Zorzanello (Ass. Rovigo).
Nella prova degli allievi, dopo il fango della prima prova di Onara, ha potuto finalmente aprire l’ampia falcata Michele Scolaro che nel finale ha agguantato la seconda piazza con uno sprint da quattrocentista. Si sono espressi ancora su buoni livelli Alessio Morini e Stefano Furlani, rispettivamente settimo e nono. In luce anche Giulio Tessaro, fratello della citata gloria che ha chiuso quindicesimo nella sua gara d’esordio con i colori arancioni. Più indietro Andrea Fortuna protagonista di una partenza sprint ma che l’ha portato a chiudere diciassettesimo. Trentottesimo infine Alex Lanaro.
Negli junior prova gli applausi sono stati per Giacomo Sartori apparso nettamente più pimpante dell’ultima apparizione. Non ha funzionato bene il contagiri di Marco Dalle Molle che ha sprintato sul finire del penultimo giro. Superata la sorpresa ha retto alla meno peggio i 1.500 metri finali e si è comunque piazzato settimo. Bene anche Marco Ciscato – decimo – e Damiano Casella tredicesimo. Nel cross corto assoluto quarataduesimo Daniele Rigo.
Ultima prova con il cross lungo uomini sulla distanza degli 8km. Zordan ha forzato il ritmo del gruppo di testa al penultimo giro per poi involarsi di gran carriere nel corso degli ultimi seicento metri. Si è confermato ancora una volta Enrico Vivian che ha chiuso quarto. Ottava piazza per lo scledense Michael Casolin che ha mantenuto la posizione nei confronti di un Luca Cracco quanto mai arrembante e alla fine nono sul traguardo. Bravo anche Michele Franco sedicesimo che ha preceduto Marco Canistri, ventitreesimo e Matteo Vivian trentaseiesimo.
Appuntamento tra due settimane a Vittorio Veneto per l’ultima e conclusiva prova dei cross regionali. Appuntamento di grande importanza perché si assegneranno sia le maglie di campione regionale sia quelle di squadra. Su entrambi i fronti AV conta di recitare la parte della protagonista.