Quarta la Strati nel lungo e ottava la Cestonaro
Non esistono ormai più termini per definire l’immensità delle capacità agonistiche di Aida Valente, la capitana dell’AV Frattin Auto, che a Torino conquista uno storico argento ai campionati italiani assoluti individuali nei 400hs con il nuovo primato personale – e primato societario – di 58”20.
Che la stagione potesse essere delle migliori la Valente l’aveva già fatto capire in tutte le prove finora disputate corse sempre cui 59 secondi. A Torino e scesa in pista sbeffeggiando l’anagrafe e soprattutto correndo con la maturità della veterana e la grinta di una ventenne affamata di risultati. In partenza non si è fatta condizionare dall’avvio deciso di buona parte delle concorrenti e all’ingresso della curva dopo i 200 metri ha risalito le posizioni fino al secondo posto, imprendibile la Gentili, che i moltissimi suoi tifosi hanno già battezzato come oro.
Nella seconda e conclusiva giornata l’AV Frattin Auto ha schierato ben due atlete nella finale del lungo femminile registrando il quarto posto della Cassolese Laura Strati con la misura di 6m19 e l’ottavo della giovanissima Cestonaro con 5m94. Per la Strati è mancato per pochissimo la quarta medaglia della stagione, dopo i tre ori tricolori raccolti tra le rassegne indoor e quella della scorsa settimana di Bressanone, sfuggitale di mano all’ultimo turno di salti per opera della Zanei con 5m21. La gara del lungo è stata peraltro una delle più appassionanti delle kermesse piemontese con la vittoria alla Vincenzino con identica misura della giovanissima Angioi dovendo risalire al terzo miglior salto di gara dopo che le due hanno registrato identiche misure nei loro due migliori tentativi.
Negli 800 femminili il debutto della junior Nicole Pozzer è stato particolarmente felice con il settimo posto nella finale del doppio giro di pista. 2’10”14 il suo tempo coronato anche dal nuovo personale. 2’07″11 invece il crono che ha permesso alla Artuso di vincere la gara.
In chiusura della prima giornata AV ha registrato un nuovo primato di società grazie alla 4×100 femminile con il crono di 47”33 grazie al quartetto composto da Maryam Kareem, Laura Strati, Francesca Scapin e Francesca Dambruoso.
L’Atletica Vicentina Frattin Auto chiude con il proprio record di medaglie gli italiani assoluti con i due argenti firmati Demo e Valente e il bronzo di Michael Tumi nei 100 metri nella strabiliante vittoria del finanziare targato arancione Matteo Galvan, che non ha poi disputato la finale dei 200 metri a causa di un risentimento muscolare patito durante la batteria di qualificazione.