Nella splendida cornice di Villa Cordellina Lombardi, si è svolta la cerimonia “Vicentini sul podio 2025”, momento in cui le eccellenze sportive della provincia sono state celebrate per i successi conquistati nell’ultima stagione. Protagonista assoluta Atletica Vicentina, con molti suoi atleti e squadre saliti sul palco a ricevere un meritato riconoscimento. Alla cerimonia erano presenti le massime autorità provinciali e tantissimi amministratori locali che ogni giorno permettono agli sportivi vicentini di eccellere sia in ambito nazionale che internazione.

Squadra assoluta femminile di prove multiple: campionesse d’Italia
Una delle più applaudite della serata, la squadra assoluta femminile di prove multiple, che ha conquistato il titolo di campionesse italiane. Sarah Bernardinello, Matile Morbin, Giada Dal Santo e Annie Capitanio e Ilaria Zanella hanno dimostrato talento, coesione di squadra e determinazione, portando in alto i colori di Atletica Vicentina ai massimi livelli nazionali. Un risultato storico che ha ribadito la qualità del vivaio vicentino nelle discipline tecniche e poliedriche delle prove multiple.

Squadra assoluta maschile: promossa in Finale Oro dei CdS assoluti
Grande festa anche per la squadra assoluta maschile, premiata per la conquista della promozione nella prestigiosa Finale Oro dei Campionati di Società Assoluti su pista. Un traguardo frutto di un gruppo coeso, capace di primeggiare nelle più importanti manifestazioni nazionali e di confermare Atletica Vicentina ai vertici dell’atletica italiana.


Premi individuali: Bertoldo, Del Buono e Muraro sugli scudi
L’applauso del pubblico ha accompagnato anche i successi individuali:
- Michele Bertoldo è stato premiato per il titolo europeo conquistato con la nazionale italiana nella Coppa Europa a squadre assoluta, dimostrazione dell’eccellenza tecnico-agonistica cresciuta nel vivaio arancione.
- Alice Muraro è stata celebrata per l’oro ai Campionati Mondiali Universitari: il suo titolo iridato la consacra tra le grandi del panorama mondiale, regalando ulteriore prestigio alla società vicentina.
- Federica Del Buono è stata celebrata per la vittoria del campionato europeo di 10km su strada a Lovanio assieme alle compagne Colli, Battocletti, Yaremchuk, Palmero e Gemetto

La cerimonia è stata un’occasione per ricordare come Atletica Vicentina sia sinonimo non solo di risultati, ma anche di valori e passione condivisi da atleti, tecnici, dirigenti e sostenitori. Il presidente della società ha voluto ringraziare pubblicamente tutto il movimento per l’impegno e le emozioni regalate nel corso dell’anno.
Ora lo sguardo è già rivolto alle prossime sfide: Atletica Vicentina è pronta a scrivere nuove pagine di successo