AV FRATTIN AUTO ALL’ASSALTO DEI TRICOLORI GIOVANILI INDOOR
Molte le individualità di spicco con la prospettiva di puntare ad uno scudetto invernale
L’AV Frattin Auto si prepara alla grande abbuffata. Del resto è quasi certo che ad Ancona, nuovamente sede dei campionati individuali tricolore (stavolta per le categorie allievi e juniores) nel fine settimana, la compagine arancione sarà capace di esaltarsi nel panorama nazionale giovanile con podi e medaglie. Fresco dei successi ottenuti ai campionati italiani assoluti (Tumi, Turatello e Cestonaro su tutti), il sodalizio berico si affaccia alla competizione con le migliori speranze.
Al maschile saranno ben 15 gli atleti impegnati. Sicuri trascinatori saranno Harold Barruecos (lungo juniores), Matteo Beria (60hs allievi, capace di siglare il nuovo record del Veneto), Michele Scolaro (800 e 1500 juniores), Alessio Morini (1500 juniores), Edoardo Gambaretto (alto allievi), le stelle più brillanti della spedizione maschile. A questi vanno aggiunti i nomi del lunghista allievo Gianluca Santuz, dei pesisti allievi Massimo Rossi ed Eric Vanzo, di Sebastiano Spanevello in gara negli ostacoli allievi, dei velocisti Francesco Tarussio e Nicolò Ceola (allievi) e di Alessandro Brogliato nella categoria superiore. Nel peso juniores sarà protagonista Nicola Minuzzo, mentre nel triplo allievi proverà a difendersi Edoardo Prosdocimi.
Molti i nomi in odore di medaglia al femminile. Partiamo naturalmente con Ottavia Cestonaro, che agli Assoluti ha ritoccato abbondantemente il proprio record nel salto triplo portandolo a 13.47m che rappresenta il nuovo primato italiano di categoria. Proprio nel triplo si ripeterà l’eterna sfida con Francesca Lanciano. Una medaglia sicura dovrebbe arrivare da questa pedana, che non sarà comunque l’unica sulla quale agirà l’atleta-figlia del tecnico Sergio Cestonaro. Ottavia sarà infatti la principale “attrazione” del salto in lungo, dove ha un personale di 6.14m. Dai salti al mezzofondo, per l’altra reginetta arancione, Federica Del Buono, eccellente protagonista nell’ultimo mese in casa AV. L’atleta allenata da mamma Rossella Gramola sarà in gara negli 800 metri e nei 1500 juniores. Proprio la gara degli 800 metri potrebbe regalare una doppia gioia all’AV, visto che sarà impiegata anche Silvia Pento. Con loro la grintosa azzurrina Francesca Scapin pronta a stupire nei 60. La scledense allenata da Caravani è stata con le tre compagne appena citate uno dei pilastri dello scudetto allieve 2011. Nei 400 metri allieve c’è un duetto che non scherza, quello formato da Elena Bellò (in gara anche nei 1000 metri) e Greta Fornasa, mentre nel lungo allieve e nei 60 metri i riflettori saranno puntati sulla talentuosa Beatrice Fiorese; nello sprint occhi puntati anche su Elena Zermiglian e nella categoria juniores su Jessica Magro e Federica Gaspari. Anna Carollo (alto allieve), Martina Caron (peso juniores), Renata Ortolani (triplo allieve) le altre rappresentanti dell’AV in rosa ad Ancona.
Ai risultati individuali che attribuiranno le maglie di campione italiano indoor 2013 saranno abbinati anche quelli di squadra per l’assegnazione degli scudetti invernali delle categoria allievi/e e junior femminili e maschili. I risultati matureranno da una speciale classifica basata sui piazzamenti individuali dei migliori piazzati di ogni gara. Dato l’alto potenziale schierato da AV Frattin Auto la due giorni in terra marchigiana potrebbe portare un’ulteriore soddisfazione alla bacheca arancione.