Ennesimo tricolore per la vicentina che guadagna il pass europeo anche su questa disciplina
Si arrende Harold Barruecos per problemi alla caviglia dopo una prima giornata al quarto posto
Ennesimo titolo italiano per Ottavia Cestonaro, portacolori dell’Atletica Vicentina Frattin Auto, che a Busto Arsizio conquista, al primo anno di categoria, il titolo italiano juniores di prove multiple dopo aver conquistato nel 2013 il pari titolo a livello indoor, che la portò peraltro all’argento assoluto.
Il notevole punteggio di 5309 vale anche come minimo d’ammissione per gli Europei di categoria che si svolgeranno a luglio a Rieti dove sarà però molto probabilmente impegnata sul lungo e sul triplo. Punteggio a parte è la condizione palesata dall’atleta allenata da papà Sergio che ha impressionato con vari primati personali che lasciano trasparire una crescita tecnica costante e consistente in vista degli importanti impegni estivi.
Nel decathlon junior si è difeso solo nella prima giornata, dove figurava al quarto posto, Harold Barruecos alle prese con un problema alla caviglia che non gli ha permesso di esprimersi al meglio, nella seconda giornata i tre nulli di asta e l’ultimo posto nei 1500 l’hanno portato attorno al decimo posto finale.
Partenza super nella prima giornata di gare per la Cestonaro, dopo le prime 4 gare si trovava in testa con 3283 punti, con oltre un centinaio di punti di vantaggio su Flavia Nasella. Record personali nei 200 metri chiusi contro vento con un notevole 25″09 e nel peso dove si è notevolmente migliorata grazie alla misura di 11.14. Nell’alto è ottima la misura che l’ha portata a vincere la gara con 1.72, mentre nei 100hs, pur con il vento nemico, ha tagliato il traguardo per prima con un bel 14″41. Nella seconda giornata la vittoria con 6m07 nel lungo (con un nullo al terzo tentativo quotabile sui 6m30) ha dato subito continuità alle prime quattro prove mentre nel giavellotto il deludente 25m46 sembrava riaprire la strada alla Nasella che sperava negli 800 di superare la vicentina. Ma è stato il doppio giro di pista chiuso col personale di 2’25”04 (ben 5 secondi migliorati) a portare l’oro al collo della poliedrica Ottavia che ha fine gara ha voluto dedicare le sue ultime fatiche di giornata all’amica Federica Del Buono sotto intense cure fisioterapiche per recuperare una frattura al perone maturata ai primi di maggio.
Nel decathlon juniores Harold Barruecos nella prima giornata aveva accumulato 3417 punti quarto non lontano dal podio. Le prestazioni sono state nei 100 in 11″46, nei 400 in 51″53, nell’alto 1.70, nel lungo si è dovuto accontentare di 6.76 e nel peso ha lanciato 12m06. Detto di asta e 1500 metri, 15”87 nei 110hs, 33m13 nel disco mentre ha fatto notizia la misura di 47m63 nel giavellotto.