In gara nel lungo e nel triplo ci sarà anche Ottavia Cestonaro (Forestale). Barruecos-Posenato, Bellò e Pento, le lunghiste Fiorese e Strati i punti di forza
Nove atleti arancioni fanno rotta su Ancona, dove nel fine settimana si alzerà il sipario sui campionati italiani assoluti indoor. Archiviate le due rassegne giovanili, il capoluogo marchigiano si prepara ad accogliere la quarantacinquesima edizione dei tricolori in sala. Qualche numero per cominciare. Sono 425 (220 uomini e 205 donne) gli atleti iscritti nelle gare individuali, oltre ad una quarantina di staffette 4×200. Nelle due giornate saranno in palio 26 titoli: 13 maschili e 13 femminili. All’orizzonte i Mondiali Indoor di Sopot in Polonia (7-9 marzo) per i quali gli Assoluti saranno l’ultima occasione utile per puntare agli standard di partecipazione. Il Banca Marche Palas offrirà 48 ore di gare entusiasmanti che vedranno protagonista l’Atletica Vicentina con nove atleti. Ecco chi gareggerà in campo maschile (AV Despar): Damiano Dalla Motta (60 hs), Umberto Posenato e Harold Barruecos (lungo), Marco Filippi (800). L’AV Frattin Auto sarà rappresentata da Laura Marotti (400), Silvia Pento (800 e 1500), Laura Strati e Beatrice Fiorese (lungo), Elena Bellò (800). A questi si aggiunge la vicentina Ottavia Cestonaro (Forestale – AV Frattin Auto) che sarà in gara sia nel triplo che nel lungo e lotterà per il podio in entrambe le prove dopo aver messo in bacheca, con l’ultima medaglia d’oro nel triplo under 20, il diciottesimo titolo in carriera.
Damiano Dalla Motta arriva in grande spolvero a questi campionati assoluti in virtù del nuovo primato personale nei 60 hs realizzato a Padova di recente. Così l’atleta seguito da Lorenzo Muraro, uno dei migliori prodotti del settore assoluto, saprà farsi apprezzare di fianco ai migliori d’Italia. In uno stato di grazia si presentano anche i lunghisti Umberto Posenato e Harold Barruecos. Il primo ha colto l’argento ai campionati under 23 ed è planato alla notevolissima misura di 7.60. Il secondo è stato altrettanto strepitoso perché ha conquistato la medaglia d’oro nella stessa rassegna. C’è poi Marco Filippi pronto a difendersi negli 800, dove non è tra i favoriti ma può lottare per un buon piazzamento.
In campo femminile si preannunciano fuochi d’artificio con il duo Chiurato nel lungo. Parliamo della giovane Beatrice Fiorese, vincitrice del titolo italiano di categoria, e della più esperta Laura Strati che ha cominciato molto bene la stagione realizzando i 6 metri in una gara fuori porta. Elena Bellò, così giovane eppure già fortissima, sarà l’osservata speciale sugli 800 dopo la sensazionale prestazione di una settimana fa che l’ha vista dominare con grande autorità la prova dei 400 metri, frantumando di un secondo il precedente primato indoor con il notevole crono di 56’’ 12 (4° posto all time). L’atleta allenata da Gianni Faccin proverà nel fine settimana a siglare il nuovo primato italiano allieve sulla distanza. Negli 800 ci sarà anche Silvia Pento, fresca di un bellissimo argento conquistato agli under 23, come la compagna Laura Marotti nei 400. Entrambe avranno l’occasione di ritoccare ulteriormente le ultime prestazioni e rendere memorabili i campionati assoluti.