In azzurro ai trials europei in vista delle olimpiadi giovanili
A Baku gli arancioni comporranno più del 10% della nazionale under 18
La Direzione Tecnica federale ha ufficializzato l’elenco degli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Trials Europei per i Giochi Olimpici Giovanili, in programma a Baku (Azerbaijan) da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno.
A vestire l’azzurro saranno 39 allievi (18 ragazzi e 21 ragazze) per l’evento che stabilirà i rappresentanti del Vecchio Continente alla seconda edizione della rassegna giovanile a Cinque Cerchi in Cina (Nanjing, dal 16 al 28 agosto).
Tra i gli azzurrini in partenza per l’Azerbaijan spicca una pattuglia di primatiste italiane di categoria pilotate dalla marciatrice bronzo ai Campionati Mondiali Allievi 2013 Noemi Stella (Atletica Don Milani). Con lei anche le detentrici dei limiti nazionali under18 del giavellotto Ilaria Casarotto (Atl.Vicentina Frattin Auto), del martello Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli) e Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) che dei 3000 siepi è anche la tricolore assoluta in carica.
Per i colori dell’Atletica Vicentina Despar ci sarà anche il lunghista Gianluca Santuz, forte del 7m27 ottenuto ai tricolori indoor e per quelli di AV Frattin Auto faranno la loro parte Elena Bellò negli 800 (titolare del primato nazionale sui 600 metri) e di Beatrice Fiorese nel lungo. La cassolese dopo aver raccolto risultati notevoli tra velocità, lungo e alto nel corso delle due fasi dei societari disputate nei giorni scorsi al Perraro di Vicenza, si presenta forte del nuovo primato di 6m07.
Numeri record per Atletica Vicentina
La lista dei convocati testimonia la bontà del lavoro svolto da Atletica Vicentina e dalle dieci società collegate negli ultimi anni. La compagine arancione con 4 convocati su 39 rappresenta da sola più del 10% della nazionale under 18. Solo Atletica Bergamo e Fiamme Oro Padova arrivano a 2 convocati e gli altri 31 azzurrini appartengono a società diverse. A livello femminile la percentuale sale notevolmente con 3 atlete su 21. Altro record in casa AV è dato dal fatto che l’unico precedente di questi trials risale al 2010 con la convocazione di Alessandro Pino nei 100 metri. Il balzo da uno a quattro convocazione è ulteriore indice della crescita numerica e qualitativa di un team sempre più al centro degli interessi della nazionale.