La mezzofondista gareggerà domenica nella finale Super League degli Europei
Che immensa soddisfazione per Federica Del Buono. La mezzofondista (AV/Forestale) è stata convocata dal direttore tecnico organizzativo delle squadre nazionali, Massimo Magnani, per la finale Super League degli europei in programma nel fine settimana a Braunschweig (Germania). Federica vestirà nuovamente la maglia azzurra ma stavolta si tratta della prima maglia assoluta per la primatista dei 1500 reduce dal successo dei Giochi del Mediterraneo under 23.
Proprio l’ultima medaglia d’oro conquistata deve aver convinto il direttore tecnico ad includere Federica, che sta andando come il vento, nella spedizione azzurra che sarà composta da 50 atleti (26 uomini e 24 donne). L’atleta allenata dalla mamma Rossella Gramola gareggerà domenica alle 14 e si confronterà con le migliori: l´etiope Aregawi, numero uno al mondo con 3´56″54, la britannica England che vanta 4´01″, l´olandese Koster, la russa Shchagina e la turca Koyuncu, tutte atlete appena sopra i 4´. Federica, che non è certo una che molla e ha dimostrato di avere grandi doti caratteriali soprattutto nelle ultime uscite, farà la propria gara, senza risparmiarsi nulla. La convocazione in Coppa Europa è il degno riscatto e riconoscimento dopo un 2013 tormentato dagli infortuni. Federica, dopo essersi ristabilita, si è messa subito sulla strada giusta per tornare competitiva ed è definitivamente rinata al cross di Nove. In Germania potrà arrivare la consacrazione.
A Braunschweig la mezzofondista vicentina ritroverà anche il compagno arancione Matteo Galvan che ora vive e si allena stabilmente a Rieti. Il quattrocentista delle Fiamme Gialle è chiamato a dare la scossa agli azzurri sia nella gara individuale dei 400 sia nella 4×400.