Scatterà domani l’avventura iridata dei due atleti under 20 dell´Atletica Vicentina e della Forestale, ma di matrice AV, Harold Barruecos ed Ottavia Cestonaro. Entrambi specialisti dei salti in estensione ed entrambi campioni d´Italia under 20, sono le migliori speranze azzurre di questa edizione dei campionati mondiali che si disputano a Eugene in Oregon (Usa).
Ottavia Cestonaro sarà la prima atleta a scendere in gara, nella giornata di apertura, nel salto in lungo, la sua seconda disciplina preferita in cui comunque è la numero uno d´Italia. Ottavia, passata dall´AV Frattin Auto alla Forestale e allenata dal padre Sergio, vanta un record di 6.15 ottenuto ancora nella stagione indoor nella pedana di Ancona. La vicentina ha un personale all´aperto di 6.27 ottenuto nel 2013; se ripetuto in qualificazione quasi certamente significherebbe un posto nella finale in programma nel pomeriggio di mercoledì.
Giovedì sono in programma le qualificazioni del salto triplo femminile in cui “Otta” ha molte più chance di ben figurare. Campionessa europea juniores in carica nella specialità, la diciannovenne vicentina in stagione ha saltato m 13.64 a 5 cm dal suo record personale che è pure record italiano under 20. Nel ranking mondiale comanda l´iberica Peleteiro. La vicentina con il suo record stagionale realizzato ad Aubagne (Francia) in occasione degli Wuropei under 23 in cui ha vinto il bronzo, occupa il 9° posto della classifica mondiale stagionale.
Harold Barruecos, di origine cubana e residente a Grumolo delle Abbadesse, si è guadagnato la convocazione in virtù del titolo tricolore conquistato a Torino avvalorato dalla misura di 7.61. Nel ranking mondiale stagionale guidano il cinese Wang con m 8.07 e l´americano White con 8.04. Barruecos, allenato dal tecnico Lorenzo Zoccante e con il supporto della pluricampionessa italiana di triplo Barbara Lah, figura intorno alla ventesima posizione ma in gara sarà determinante azzeccare uno dei tre soli salti di qualificazione ed una misura di 7 metri e mezzo, forse anche meno, per accedere alla finale. Barruecos gareggerà assieme all´altro azzurrino, Filippo Randazzo, alle 10 di mercoledì.