Gli allievi AV Despar si presentano come primi della classe dopo le qualificazioni
Le allieve AV Frattin Auto, accreditate come seconde, puntano al podio
Nemmeno il tempo di festeggiare il successo delle squadre assolute alle finali tricolori di Milano (quinto posto d’Italia per le donne AV Frattin Auto) e Orvieto (vittoria degli Uomini di AV Despar della finale cadetta e finale scudetto conquistata per il 2015 da disputare assieme alle compagne di squadra) e Atletica Vicentina torna in pista da grande protagonista alle finali scudetto degli under 18.
Dopo le qualificazioni svoltesi tra maggio e settembre in sede regionale, il sodalizio vicentino si presenta come migliore compagine nazionale grazie al primo posto nella graduatoria di presentazione per gli allievi di AV Despar e al secondo delle allieve di AV Frattin Auto.
Altre cinque compagini nazionali porteranno sia la formazione maschile sia quella femminile nel lotto dei dodici migliori team italiani in lotta per lo scudetto giovanile ma non si avvicinano al loro insieme ai valori espressi da Atletica Vicentina che si attesta come leader nazionale del settore: Bergamo Creberg (1° allieve, 6° allievi), Firenze Marathon (2° allievi, 12° allieve), Studentesca Cassa Risparmio Rieti (4° allieve, 8° allievi), Udinese Malignani (4° allievi, 8° allieve) e Cus Parma (7° allieve, 10° allievi).
Le graduatorie di presentazione rappresentano un dato tendenziale dei valori delle squadre in quanto la battaglia si svolgerà allo Stadio di Imola dove ogni squadra porterà un proprio titolare per le venti competizioni maschili e per le venti femminili, tra velocità, salti, mezzofondo e lanci. Per ogni singola competizione la squadra del vincitore incasserà 12 punti, e le altre ne prenderanno da 11 a 1 in base al piazzamento dal secondo posto in poi. La somma dei punteggi raccolti sulle singole gare (scartati i due peggiori) porterà il punteggio finale per ogni singola squadra. In palio lo scudetto allievi e quello allieve 2014 e per i vincitori il titolo a disputare la Coppa Campioni Europea Under 20 per il 2015.
Per Atletica Vicentina gli obiettivi sono di salire sul podio con entrambe le squadre in virtù anche dell’esperienza maturata in molti anni di attività e alla luce degli importanti traguardi raggiunti costantemente negli ultimi anni (quarto e quinto posto nel 2010, scudetto e terzo posto nel 2011, secondo posto allievi nel 2012 e allieve nel 2013). Regia tecnica affidata a Sergio Cestonaro che avrà il compito di sintetizzare gli sforzi dei 37 atleti convocati alle cui spalle sta il lavoro di una trentina di allenatori operanti nel contesto di Atletica Vicentina e delle dieci realtà collegate della provincia berica che con orgoglio schiera solo atleti vicentini.
AV Despar per difendere il primo posto di presentazione
AV Despar a tutta velocità. Gli allievi saranno uniti verso un unico obiettivo: arrivare il più in alto possibile nella classifica delle migliori dodici squadre d’Italia. Assieme all’AV Despar gareggeranno Firenze Marathon, Cento Torri Pavia, Malignani Libertas Udine, Atl. Piemonte, Bergamo Creberg 1959, Imola Sacmi Avis, Studentesca Cariri, Fiamme Gialle, Cus Parma, Biotekna Marcon, Bentegodi Verona.
Allo stadio comunale Galli, AV Despar si presenterà con una formazione compatta e ben rappresentata in alcune discipline. Non a caso, la formazione berica è prima nella graduatoria: un risultato maturato nelle due fasi regionali che si sono svolte ai primi di maggio e a fine settembre e, proprio per questo, è bene considerare che tali valori di presentazione, ad oggi, sono molo relativi. Inutile nascondere le ambizioni, consapevoli però che si partirà alla pari di tutte le altre contendenti e alla fine, come sempre, bisognerà lottare punto su punto per salire il più in alto possibile nella classifica finale.
Le punte di diamante della squadra si trovano nella velocità e nel lungo. Nei 100, e così pure nella staffetta 4×100, l’asso sarà Gianluca Basso; nei 200 e nei 400 ci sarà Michele Rancan, negli 800 e nei 1500 doppio compito per Sebastiano Gavasso, fresco del primato di società degli 800 allievi e autore di una bella prova lo scorso fine settimana nella squadra assoluta. Negli ostacoli (110 e 400) la speranza si chiama Gift Nwachukwu.
Il lungo sarà affidato all’azzurrino Gianluca Santuz, capace di violare i 7m20 in stagione, mentre il disco è coperto alla grande da Massimo Rossi. Promette bene anche l’alto con Simone Busnardo e AV Despar si difenderà in tutte le altre specialità a partire dalle staffette dove schiererà due staffette di notevole valore. La 4×100 col citato Basso abbinato a Boschetto, Pegoraro e Agyarko. La 4×400 schiera il quartetto campione d’Italia ai campionati individuali del giugno scorso con Bassan e Grotto che saranno supportati dai citati Rancan e Gavasso. Gi altri salti saranno affidati a Alessandro Stefani per l’asta e Lucas Perticaro per il triplo. Le siepi saranno di competenza di Andrea Collina e i 3000 di Massimo Guerra. Nei lanci spazio a Sing Majinder per il giavellotto e a Edy Nichele per il Martello.
Le allieve puntano sul trio magico Fiorese, Bellò e Casarotto
La squadra femminile, AV Frattin Auto, schiera tre assi che hanno dato un contributo prezioso ai campionati di società assoluti di Milano e sono Elena Bellò, Beatrice Fiorese e Ilaria Casarotto. Elena Bellò sarà impegnata sia nei 400 e negli 800 dove domina la lista delle partenti e darà il suo contributo nella staffetta 4x 400 dove correrà con Fiorese, Sofia Crestani e Stefania Scapin.
Doppio impegno anche per la cassolese Beatrice Fiorese, atleta sempre più poliedrica, che scenderà in gara nei 100 e nei 200 dove sa il fatto suo. Ilaria Casarotto sarà in gara nel lancio del giavellotto dove è l’atleta da battere forte del suo primato italiano.
Nei salti vedremo all’opera Renata Ortolani nel triplo che sarà chiamata a gareggiare anche nei 100 hs per portare punti preziosi e Lisa Longarato nel lungo. Nel salto con l’asta Aurora Bellon proverà a migliorare il suo primato personale.
A completare il mezzofondo ci saranno Sofia Crestani nei 2000 siepi e Francesca Peron nel doppio impegno di 1500 e 3000. AV Frattin Auto è ben equipaggiata anche nei lanci con la forte Sofia Basso nel martello e Serena Bordignon nel disco. Anna Carollo è chiamata a dare il suo contributo nel salto in alto e nel peso; nei 400 hs vedremo all’opera Livia Sormonta, atleta al primo anno di categoria. La marcia si affida ad Erika Pontarollo. La staffetta veloce sarà composta da Benedetta Vianello, Petra Ritossa, Diletta Corradin e Alessia Viggi.
Le squadre in competizione
Campionato Maschile
1 VI626 ATL. VICENTINA DESPAR
2 FI002 ATLETICA FIRENZE MARATHON
3 PV110 ATL. CENTO TORRI PAVIA
4 UD030 ATLETICA MALIGNANI LIBERTAS UDINE
5 TO226 ATLETICA PIEMONTE ASD
6 BG003 ATL. BERGAMO 1959 CREBERG
7 BO014 ATL. IMOLA SACMI AVIS
8 RI223 ASD ATL. STUDENTESCA CA.RI.RI.
9 RM057 FIAMME GIALLE G. SIMONI
10 PR068 C.U.S. PARMA
11 VE471 BIOTEKNA MARCON
12 VR784 FONDAZIONE BENTEGODI
Campionato femminile
1 BG003 ATL. BERGAMO 1959 CREBERG
2 VI626 ATL. VICENTINA FRATTIN AUTO
3 MI089 PRO SESTO ATL.
4 RI223 ASD ATL. STUDENTESCA CA.RI.RI.
5 MI221 BRACCO
6 BS181 ATL. BRESCIA 1950
7 PR068 C.U.S. PARMA
8 UD030 ATLETICA MALIGNANI LIBERTAS UDINE
9 PD131 G.S. FIAMME ORO PADOVA
10 VA119 O.S.A. SARONNO LIB.
11 MI077 CUS PRO PATRIA MILANO
12 FI002 FIRENZE MARATHON