C’è grande attesa per i Trials Europei per i Giochi Olimpici Giovanili. Vestiranno l’azzurro Casarotto, Bellò, Fiorese, Santuz
A Baku, sede dei Trials Europei per i Giochi Olimpici Giovanili, sarà Atletica Vicentina il club più rappresentato. Questo grazie alle convocazioni di Ilaria Casarotto, Elena Bellò, Beatrice Fiorese e Gianluca Santuz, pronti a vestire l’azzurro con l’obiettivo della qualificazione al Tofig Bahramov Stadium di Baku, in Azerbaijan. Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno saranno 39 (18 maschi e 21 femmine) gli azzurri che proveranno ad ottenere il prestigioso pass. Il numero magico è 12, ossia l’obiettivo di qualificati auspicato dal direttore tecnico delle nazionali giovanili, Stefano Baldini: sia per restare in linea con l’unico precedente di Mosca 2010 – 30 partecipanti, ma poi ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore andarono 5 ragazzi e 7 ragazze – sia per consentire l’ammissione di almeno tre tecnici nel contingente di Nanjing (dal 16 al 28 agosto). Infatti i numeri dell’operazione-Nanchino – partendo da quelli stabiliti per la rassegna nella capitale azera – sono tutti improntati al concetto di “contingente ponderato”, per limitare la partecipazione senza sacrificare eccessivamente i valori tecnici: all’Europa sono assegnati 190 posti in totale, 82 in campo maschile e 108 nel settore femminile, suddivisi tra le specialità a seconda del “peso specifico” del vecchio continente nelle liste della Iaaf. Solo un un atleta per Nazione potrà qualificarsi in ogni gara. Per quanto i qualificati dei cinque continenti siano 540 in totale (270 per gli uomini e 270 per le donne), i partecipanti alle gare di atletica nei Giochi cinesi saranno 680, equamente divisi tra ragazzi e ragazze: speciali “wild card” per rispettare anche i criteri di universalità propri dell’olimpismo classico.
Prima ancora che si alzi il sipario di Baku, Atletica Vicentina va fiera di un record. E’ infatti la società più rappresentata e ciò la dice lunga sul livello del vivaio berico. Le regioni col maggior numero di selezionati sono a pari merito Veneto e Lombardia (otto ciascuno).
Ilaria Casarotto è la speranza nel giavellotto, con 53.85 realizzato in stagione; è detentrice della MPN con 56.97. Elena Bellò non ha bisogno di lunghe presentazioni. Gareggerà negli 800 la reginetta del mezzofondo arancione-azzurro, titolare del primato nazionale dei 600 metri. Faranno la loro parte Beatrice Fiorese e Gianluca Santuz nel lungo, con i rispettivi obiettivi di planare oltre i 6 e i 7 metri per centrare la qualificazione di Nanchino. Sono le nuove promesse giovanili di Atletica Vicentina e Baku sarà l’ennesimo banco di prova per questi ragazzi, capaci di brillare anche a livello assoluto.