La terza formazione nazionale per risultati complessivi allarga la sua base di alleanze con altre tre società della provincia
Sala dei Fondatori del Centro Congressi dell’Assoartigiani gremita e tantissimo entusiasmo. Questa la cornice nella quale si è svolta sabato pomeriggio la tradizionale festa di fine anno di Atletica Vicentina. Nel 2009 il team berico ha consolidato la sua posizione come terza realtà nazionale dell’atletica leggera per risultati complessivi e nel 2010 Novatletica Città di Schio, GS Marconi Cassola e Risorgive si aggiungeranno alle altre sette società dell’atletica promozionale che già si riconoscono nel progetto AV. Un risultato straordinario destinato a rendere ancor più cospicue le ambizioni beriche nell’atletica tricolore.
Dopo il discorso di apertura del presidente Christian Zovico, che ha ribadito le notevoli conquiste ottenute con la gioia di aver visto ben 4 atleti vestire l’azzurro (Tumi, Renso, Turatello e Pino), record di sempre per AV, l’evento è proseguito con le congratulazioni del “popolo arancione” al gruppo dei tecnici e degli atleti master. Gli applausi sono poi arrivati per il gruppo degli atleti allievi, degli juniores, delle promesse e degli assoluti.
Tra video e immagini suggestive si sono alternati gli interventi di Giuliana Fontanella, presidente della Commissione Attività produttive del Consiglio Regionale Veneto intervenuta assieme a Matteo Tosetto (ex presidente della circoscrizione 5 e oggi membro dello staff del ministro Scajola) e delle altre autorità intervenute. Per la Fontanella l’auspicio (forse a breve nella forma di una legge regionale di incentivazione) che il mondo produttivo vicentino sappia favorire l’attività di una compagine sportiva, vero punto di eccellenza della nostra comunità e riferimento positivo per tantissimi giovani. Ha preso la parola quindi l’assessore allo sport del Comune di Vicenza, il prof. Umberto Nicolai, che ha annunciato l’avvenuta copertura della tribuna del Campo Perraro; il prossimo anno l’impianto cittadino ospiterà la finale scudetto dei societari allievi/e.
Non sono mancati gli apprezzamenti alla dirigenza e alle varie componenti societarie da parte del presidente della Fidal regionale Paolo Valente intervenuto anche per ribadire il valore che la Federatletica regionale e nazionale riconoscono ai meriti dei vicentini. Presenti anche il presidente dell’Associazione amici di Guido Perraro, l’ing. Bruno Cerin e il consigliere comunale Massimo Pecori.
L’evento si è concluso con le premiazioni speciali per Matteo Galvan, per Orlando Noaro e per quattro atlete che nel 2009 hanno festeggiato la laurea. A Galvan è toccato un vortex, oggetto usato dai ragazzini per avvicinarsi al lancio del giavellotto, visto che alla finale “Oro” assoluta di Caorle, essendo infortunato, non volle mancare esibendosi proprio nel giavellotto. Per Orlando Noaro, titolare della Noaro Costruzioni di Sandrigo – per quattro anni ha sostenuto il team berico sponsorizzando la squadra maschile – ha avuto in dono una cornice con una bellissima immagine di “Paolone” Dal Soglio con le braccia al cielo dopo il lancio vincente alla finale assoluta dei societari. La consegna è avvenuta dalle mani dei sette atleti azzurri che militano in AV. Un bel mazzo di fiori per Chiara Lionzo, neodottoressa in economia e commercio, per Paola De Seta neopsicologa, per Elena Verga, laurea triennale in scienze dell’architettura e per Lorenza Dalla Massara per la Laurea magistrale in medicina a celebrare come nell’ambito dell’atletica si possano coltivare importanti percorsi formativi abbinati ad una concreta e positiva cultura dello sport agonistico.
A fine manifestazione una rapida visione dei risultati dell’anno con l’AV Noaro Costruzioni settima formazione d’Italia nel settore maschile, con l’AV Banco Desio Veneto sesta compagine dell’atletica tricolore in rosa e per l’intera AV terza in Italia dopo Atletica Bergamo e Atletica Rieti.
I momenti finali sono stati dedicati per l’accoglienza a Paolo Rudella, presidente della Novatletica Città di Schio, a Doriana Gagliardi, numero uno dell’atletica Risorgive e a Claudio Strati (a distanza in quanto bloccato dall’influenza) a capo del GS Marconi Cassola che ufficialmente hanno portato le loro società ad aggregarsi ad Atletica Vicentina.