L’Associazione Artigiani (al Centro Congressi) ospiterà l’incontro. Saranno premiati i protagonisti di un’annata che ha superato le più rosee aspettative portando Atletica Vicentina al terzo posto in Itali. Tra le star premiati Matteo Galvan, Paolo Dal Soglio, Diego Fortuna e Aida Valente e i quattro azzurri Renso, Pino, Tumi e Turatello.
Grande attesa in casa Atletica Vicentina per la festa di fine anno che si terrà domani, 28 novembre, alle 17, nel Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicenza (Via Fermi, 201 – Zona Pomari). La compagine berica, terza forza dell’atletica nazionale, avrà modo di ricordare i momenti principali di una stagione entusiasmante. Il successo crescente della StrAVicenza con 8.000 partecipanti, i notevoli traguardi ottenuti in pista da squadre e atleti saranno i punti salienti di un ricco filmato che sarà proiettato all’inizio dell’incontro.
Un 2009 di indimenticabili emozioni per il settore maschile targato Noaro Costruzioni che ha visto il decimo posto in Italia sia della squadra assoluta sia di quella under 23 e la vittoria della finale cadetta per gli allievi.
Molto brave anche le ragazze dell’AV Banco Desio Veneto: la squadra assoluta ha raggiunto il suo miglior risultato di sempre con l’ottima performance nella finale Argento, la giovanile è stata decima in Italia e la allieve hanno emulato le assolute nella finale nazionale B.
Saliranno sul palco per ricevere i premi tutti i tecnici e gli atleti che hanno ottenuto i maggiori riscontri in ambito nazionale. Non mancheranno gli applausi per i lanciatori Paolo Dal Soglio, Diego Fortuna e Sergio Mottin che hanno favorito i successi della squadra assoluta. Con loro saranno sessanta gliatleti delle categorie allievi/e, junior, promesse, assolute e Master che riceveranno il tributo di compagni di squadra, genitori e appassionati. Un tributo speciale sarà dedicato a Matteo Galvan che con la maglia della nazionale ha emozionato il mondo dell’Atletica Vicentina e italiana agli Europei indoor e ai Mondiali di Berlino. Così come non si risicheranno gliapplausi per le quattro maglie azzurre stagionali, il record di sempre in AV: Chiara Renso, Alessandro Pino, Michael Tumi e Francesco Turatello.
Non mancherà uno sguardo all’immediato futuro: ben tre società della provincia attive nel settore giovanile entreranno nel 2010 a far parte del progetto AV aggregandosi alle altre sette già firmatarie in passato dell’alleanza con il club degli “arancioni”. Saranno presentate ufficialmente nel corso dell’evento. AV, che a giugno organizzerà la finale “Oro” dei societari allievi, andrà di fatto a riunire tutta la provincia berica in un unico grande progetto dell’atletica del futuro. Saranno presenti numerose autorità da Carlo Crestani,Presidente Mandamento di Vicenza dell’Assoartigiani. Annunciate le presenze dell’assessore provinciale alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari, dell’assessore allo Sport del Comune di Vicenza Umberto Nicolai, del Presidente provinciale della Fidal Luigi Cerin.