Turbo Tumi scalpita per il tris sui 60, a caccia del nuovo record
Cestonaro, Strati, Pino, Posenato e Turatello pronti a stupire
Sale la febbre per i campionati italiani assoluti indoor, l’edizione numero 44. Sabato e domenica avremo il weekend più importante dell’inverno, atleticamente parlando. Ad Ancona verranno assegnati i titoli di campione tricolore in un’edizione alla quale Atletica Vicentina Frattin Auto guarda con grande speranza e fiducia. Sempre Ancona teatro degli eventi più risonanti, infatti il capoluogo marchigiano ospiterà la settimana successiva i Giovanili indoor.
Nel contesto della massima rassegna nazionale saranno assegnati anche i titoli Promesse per un totale di 52 maglie tricolore in palio. Gli iscritti sono in tutto 694 (370 uomini e 324 donne).
Ben 12 i rappresentanti arancioni che lotteranno su pista e pedane per rincorrere primati, successi, podi e soddisfazioni. Al maschile il nome più importante e atteso è quello del velocista Michael Tumi che vestirà la maglia della Polizia cerca il terzo titolo nazionale consecutivo della specialità. Fresco di record italiano sui 60 metri, Tumi è in forma strepitosa, l’ha dimostrato. La parola al cronometro e al fotofinish per capire quanto lo sprinter allenato da Umberto Pegoraro potrà ancora meravigliare in vista degli Europei di Goteborg che si terranno ai primi di marzo. La velocità arancione schiera la nuova super-accoppiata formata da Alessandro Pino (6”84 in questo scorcio di stagione) e dallo scledense Ivano Carraro che è già sceso sotto i 7” dando ottimi riscontri e dimostrando di avere ampi margini di miglioramento. Nella velocità con ostacoli, gareggeranno Damiano Dalla Motta e Francesco Girotto, pronti a onorare la causa e a ritoccare i loro primati. Nel lungo i pezzi da novanta, Umberto Posenato e Francesco Turatello, apparsi già brillanti nelle indoor di preparazione agli Assoluti e capaci di stupire nei momenti importanti. Nel triplo Alessandro Berto potrà cercare la prestazione di valore trascinato dalla presenza degli azzurri Fabrizio Donato e Daniele Greco.
L’AV in rosa farà l’esordio ad Ancona nella mattinata di sabato, che vedrà impegnate Ottavia Cestonaro e Laura Strati nel lungo, con l’atleta di Cassola già campionessa assoluta indoor nel 2011. La Cestonaro, da parte sua, si presenterà in pedana forte dell’ennesimo titolo conquistato nelle prove multiple, quest’anno alla prima stagione da junior; sarà la seconda atleta più giovane in gara. Entrambe, Cestonaro e Strati, saranno protagoniste anche il giorno dopo, la prima nel triplo, la seconda nei 60 metri dove ha appena portato il proprio primato a 7”60. Un altro terzetto rappresenterà l’AV. Laura Marotti nei 400 metri promesse, Nicole Pozzer negli 800 promesse, Alida Carli nell’alto sono determinate a fare il meglio possibile.