Pino convocato per la 4×100 si aggiunge a Cestonaro, Scapin e Del Buono
Unico precedente per i colori arancioni Galvan nel 2006 a Pechino
La Federatletica nazionale ha diramato le convocazioni per i mondiali juniores di Barcellona che ricomprende ben quattro portacolori dell’AV Frattin Auto. Oltre alle già “prenotate” Francesca Scapin (200 e 4×400) e Del Buono (1500), la scorsa settimana si era aggiunta anche l’allieva Ottavia Cestonaro nel triplo dopo l’exploit di Milano. Dopo le prime verifiche al raduno di Formia in corso di svolgimento, è stato aggiunto anche Alessandro Pino destinato a far parte del quintetto sul quale saranno poi estratti i quattro frazionisti della 4×100.
Lo sprinter, seguito da Umberto Pegoraro, quest’anno ha conquistato un doppio argento ai tricolori di categoria. A febbraio ad Ancona nei 60 indoor e a Misano a metà giugno nei 100. In entrambi i casi è stato preceduto dal veronese Galbieri che nel suo palmares ha già un bronzo ai mondiali allievi.
La soddisfazione in casa Atletica Vicentina è enorme in quanto in venticinque anni di storia l’unico precedente alla rassegna iridata Under 20 è stato quello di Matteo Galvan che nel 2006 fu finalista nei 200 a Pechino. Quattro atleti su un’unica edizione è un risultato che premia i colori arancioni e il lungo lavoro costruito assieme alle dieci realtà dell’atletica promozionale collegate ad AV che hanno permesso a molti ragazzi di esprimersi in maniera sempre più considerevole nei contesti regionali, nazionali e ora più internazionali.
I mondiali Juniores di Barcellona in programma dal 10 al 15 luglio avranno 54 azzurrini (32 i ragazzi e 34 le ragazze), tra i quali la velocista di origine nigeriana Judy Ekeh che da poco ha finalmente ottenuto l’eleggibilità a vestire la maglia azzurra.