1,84m la misura che le regala il secondo posto nel salto in alto. Valente ok nelle qualificazioni dei 400hs
Prosegue a Torino la strabiliante stagione dell’Atletica Vicentina in occasione dei tricolori individuali assoluti dove Matteo Galvan e Michael Tumi, rispettivamente in forza ai gruppi sportivi delle Fiamme Gialle e dell’Aeronautica militare, danno vita alla gara più sorprendente dell’intera manifestazione che assegna le maglie di campione italiano del 2011.
Galvan, ultimamente in difficoltà nelle distanze lunghe, si è buttato quasi per gioco nei 100. Superate le qualificazioni si presenta in finale in prima corsia e nello stupore generale sigla il suo crono record di 10”38 con il quale mette in riga tutta la concorrenza con il secondo posto di Di Gregorio e con il bronzo del compagno di allenamenti Michael Tumi che con 10”44 incassa la sua prima medaglia assoluta all’aperto. Entusiasmo alle stelle per l’allenatore Umberto Pegoraro e per tutto il clan dell’AV Frattin Auto che di fatto piazza un colpo straordinario nella velocità in attesa che Galvan nella seconda giornata regali il bis nei “suoi” 200 metri.
Porta la firma, il volto ed il sorriso di Giovanna Demo l’ennesima gioia stagionale per l’AV Frattin Auto che a Torino conquista una storica medaglia d’argento agli assoluti individuali. Prima di lei solo Galvan seppe compiere un’impresa così importante in questa manifestazione quando a Padova nel 2008 giunse secondo nei 200 metri. 1m84 che significa primato personale e primato di società la misura che l’ha portata senza errori di progressione alla prestigiosa conquista. Gara vinta dalla Lamera che ha tentato la misura di 1m95 una volta superata la vicentina in graduatoria. La Demo incassa così la seconda medaglia assoluta dopo l’argento ai campionati indoor di febbraio e che è sembrata in grado di migliorare ulteriormente il prestigioso risultato ottenuto ai piedi della Mole sfiorando di pochissimo il passaggio a 1m88.
In mattinata senza patemi la qualificazione della capitana Aida Valente nei 400hs corsi in 59”. Finalissima domenica sera con condizioni che potrebbero portare l’eterna atleta arancione a grandi soddisfazioni.
Hanno poi gareggiato e disputato un debutto molto positivo in raffronto alla loro giovane età la cassolese Francesca Parolin sedicesima nel martello con 46m14 e la duevillese Gloria Tessaro nei 1500 metri tredicesima con 4’34”82.