Undici gli studenti/sportivi che saranno premiati al Centro Congressi dell’AssoArtigiani
88/100 la media scolastica dei premiati tra cui molti azzurrini
Si svolgerà lunedì 4 giugno alle ore 11:30, presso il Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicenza (Vicenza – Via Enrico Fermi, 201 – Zona Pomari), la Cerimonia di premiazione del “Premio Massimo Munich – profitto scolastico e sportivo 2011” rivolto agli studenti delle Scuole medie superiori della Provincia di Vicenza, ad esclusione del Distretto di Bassano.
L’iniziativa, storicamente promossa da Atletica Vicentina, è giunta alla dodicesima edizione, grazie all’impegno primario dell’Avief – l’Associazione Vicentina degli Insegnanti di Educazione Fisica della quale fanno parte molti amici del compianto Massimo Munich – e del Coni di Vicenza presieduto dal prof. Umberto Nicolai. A sostenere l’evento anche la ditta “Gi Sport” di Trissino.
Sono state sette le Scuole della Provincia (situate tra Vicenza, Thiene, Schio, Noventa e Arzignano) che hanno segnalato alla Commissione un totale di ventisette candidati. Ai vari Dirigenti Scolastici è stato chiesto di individuare un massimo di otto nominativi tra allievi ed allieve che nella stagione agonistico/sportiva 2010/11 si siano distinti per i risultati sportivi ottenuti in una qualsiasi disciplina (scolastica e non) e per quelli ottenuti dietro i banchi di scuola. Ben nove sono state le discipline rappresentate dai partecipanti tra cui calcio, atletica leggera, nuoto, tennis, pattinaggio artistico, pallavolo ciclismo e basket.
Considerato l’impegno quotidiano che questi ragazzi dedicano alle loro attività sportive, che in alcuni casi li porta a primeggiare a livello nazionale ed internazionale, estremamente significative sono risultate le medie ottenute nelle pagelle scolastiche. I candidati potevano presentarsi con almeno 76 centesimi e tra i premiati la media complessiva è stata di 88 centesimi. Tra questi molti hanno già vestito la maglia di campione italiano della loro specialità e quella azzurra in occasione di vari eventi internazionali. La graduatoria finale sarà resa nota nel corso della premiazione.
Da regolamento vengono premiati con borse di studio – del valore crescente da 100 a 500 euro per il vincitore – dieci studenti. La Commissione ha attribuito un ex-aequo e saranno quindi undici i premiati per questa edizione.
La Commissione è stata presieduta dal prof. Vittorio Fontanella – coordinatore
dell’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale – e ne hanno fatto parte il Presidente del Coni – nonché assessore allo Sport – prof. Umberto Nicolai, la prof. Anna Antonello dell’Avief.
Alla cerimonia parteciperanno, oltre ai familiari di Massimo Munich, vari ospiti di particolare notorietà del mondo sportivo ed istituzionale che consegneranno i riconoscimenti agli studenti.