Un’estate carica di emozioni e traguardi per l’atleta dell’AV Brazzale Alice Muraro che festeggia l’entrata nel mondo professionistico con l’ingresso nel gruppo sportivo dell’Aeronautica.
Ho iniziato atletica a 10 anni e a 11 ho vinto un po’ a sorpresa il Memorial Massimo Munich il ragazzo più veloce di Vicenza– racconta Alice cresciuta fin da piccola con l’atletica– assieme al mio compagno di allenamenti Alessandro Cappellari. Ho iniziato con le prove multiple e, contemporaneamente, con gli ostacoli veloci, dove mi sono distinta a livello regionale fin da subito. Fin da cadetta mi sono concentrata sugli ostacoli veloci e ho sempre raggiunto la finale nazionale, fino alla mia prima vittoria ai campionati nazionali nel 2019.
La scoperta della sua specialità arriva un po’ per caso. Nel 2021 ho iniziato ad allenare i 400hs, dopo averli provati qualche volta senza preparazione per coprire le gare di società- commenta l’azzurra- ma già al primo anno di preparazione sono riuscita a vincere il titolo italiano U23 a Grosseto nei 400hs con 57.37, minimo per poter partecipare ai campionati Europei di Tallinn, raggiungendo la semifinale.
Da qui Alice partecipa a gare di sempre maggior profilo. Nel 2022 ho partecipato alla mia prima nazionale assoluta- aggiunge- i Giochi del Mediterraneo ad Orano, Algeria. Lo stesso anno ho partecipato ai campionati del mediterraneo u23 a Pescara, vincendoli con il personale di 56.98.
Fino ai successi di questa stagione. Quest’anno sono riuscita a scendere sotto i 56, dopo aver vinto il meeting di Savona con 56”70, il meeting di Meilen in 56”22 e il meeting di Karlstad con 55”61. Ad agosto mi hanno convocata ai campionati del mondo universitari che si sono tenuti a Chengdu, Cina. In questa competizione ho sigillato il mio personale di 55.48 vincendo la gara internazionale. La settimana scorsa ho chiuso la stagione in bellezza con l’arruolamento al gruppo sportivo di Aeronautica Militare- commenta Alice.
Un sogno che parte da lontano e che si realizza anche grazie ad un grande team di lavoro. Un grazie particolare al mio allenatore e papà Lorenzo Muraro, alla mia famiglia, alla mia società Atletica Vicentina- le parole di Alice– al mio gruppo di allenamento e a tutti coloro che contribuiscono alla mia crescita ogni giorno, dal mio fisioterapista Ivo Michelini al mio manager Renato Aglì.
In bocca al lupo Alice per l’inizio di questa nuova parte della tua carriera agonista!