Matteo Galvan ci riprova. Dopo aver superato brillantemente il primo turno dei Mondiali, siglando il nuovo personale di 45″39, il finanziere vicentino cresciuto nell’Atletica Vicentina si presenterà questa sera ai blocchi nella semifinale dei 400 metri. Galvan, che correrà davanti agli occhi della mamma Nadia e del fratello Thomas, presenti allo stadio di Mosca, sarà impegnato nella seconda batteria, la stessa del belga Jonathan Borlèe e soprattutto dell’americano LaShawn Merritt.
All’esordio si è visto un ottimo Galvan, che a fine gara ha dichiarato: “Per me oggi era come fosse la finale. Ho corso con questo spirito mettendoci tutto quello che avevo. Come mi succede spesso, in riscaldamento non avevo buone sensazioni e invece è venuto fuori questo bel tempo. Quando ai 200 metri il brasiliano Henriques mi ha superato è scattata la molla per restargli attaccato. Mi serviva qualcuno che mi “tirasse” sul rettilineo. Adesso voglio studiare bene i passaggi, per la semifinale non mi va di partire con il pensiero di un crono da correre. Dico solo che servirà andare forte e poi il resto verrà di conseguenza. Nel 2009 a Berlino ci ero arrivato con un po’ di fortuna, stavolta ne sono più consapevole. Sono tornato? Semmai sono cresciuto perchè credo di essermi lasciato alle spalle il “limbo” passato tra 100, 200 e 400 metri. Oggi mi sento un quattrocentista a tutti gli effetti. Ora che ho superato certi problemi fisici posso far bene sul giro di pista. L’esperienza di allenamento in Florida con il tecnico Loren Seagrave è stata positiva soprattutto per l’aspetto climatico e delle strutture che si hanno a disposizione. Potersi allenare con atleti del calibro di LaShawn Merritt (oggi il più veloce delle batterie in 44.92, ndr), con il quale ho condiviso anche l’appartamento, mi è servito tantissimo per scambiarsi anche qualche consiglio e crescere. Non dimentichiamoci che siamo a Mosca anche con la 4×400, una staffetta giovane ma che può fare bella figura”.
RaiSport trasmetterà le gare del pomeriggio dalle 16.45 alle 20.25.
Per Atletica Vicentina, società per la quale Galvan ancora gareggia, sono arrivate importanti note di merito. L’alto dirigente federale Dino Ponchio ha elogiato il lavoro del sodalizio berico come realtà innovativa nazionale.