Ad Ancona quarta la Strati nel lungo e quinte le baby Bellò negli 800 e Fiorese nel lungo
A Lucca quinto Vaidanis ai lanci invernali nel disco
Medaglia conquistata anche ai campionati italiani assoluti indoor per Atletica Vicentina che chiude così la stagione invernale con la bellezza di 16 medaglie all’attivo conquistate nelle rassegne tricolori indoor di prove multiple, under 18, under 20, under 23 e assoluti oltre che nei lanci invernali.
Merito come spesso accade di Ottavia Cestonaro (Forestale-AV Frattin Auto) che nel lungo conquista il bronzo con la misura di 6m07 in una gara che ha visto una marcata e qualificata presenza arancione grazie al quarto posto di Laura Strati con 6m05 e dell’altra cassolese Beatrice Fiorese che sorride col suo nuovo primato indoor di 6m03 pur appartenendo alla categoria allieve. Applausi per le atlete seguite da Daniele Chiurato che dimostrano continuità e crescita di risultati per la specialità del lungo che vede Atletica Vicentina come la più qualificata realtà nazionale sommando risultati maschili e femminili. Al maschile ha fatto il suo dovere lo junior al primo anno di categoria Haorold Barruecos (AV Despar) nono con 7m39 non lontano dal suo primato, mentre è apparso meno brillante l’under 23 Umberto Posenato (AV Despar) giunto decimo con 7m22. Esperienza importantissima per i due saltatori allenati da Lorenzo Zoccante Barbara Lah che avranno senz’altro modo di preparare al meglio la stagione all’aperto dopo un febbraio così ricco di soddisfazioni.
Bravissime le ottocentiste Elena Bellò e Silvia Pento (AV Frattin Auto) capaci di conquistare la quinta e la nona piazza. Per la Bellò al suo primo ottocento indoor – come la Fiorese appartenente ancora alla categoria under 18 – il crono di 2’08”76 dice molto del suo potenziale essendo vicino al record italiano di categoria. Tentativo che potrebbe tentare di realizzare con la maglia azzurra tra due settimane al triangolare under 20 con Francia e Germania forte anche dell’esperienza odierna con i primi due giri corsi a ritmi molto elevati. Per la Pento l’ennesima conferma del suo valore dopo il sesto posto nei 1500 della prima giornata. 2’12”14 il crono della Pento che chiude la stagione indoor forte anche della medaglia di vicecampionessa italiana u23 conquistata sempre negli 800.
Tempo di 1’55”88 per Marco Filippi (AV Despar) che ha chiuso 18° la gara degli 800 metri ricca di stimoli per il mezzofondista vicentino che per la prima volta calcava la scena agli assoluti.
A Lucca Vaidanis quinto nel disco
A Lucca torna col quinto posto e un po’ di amaro in bocca il marosticense Filippo Vaidanis (AV Despar) in gara nel disco giovanile (allievi+junior) ai tricolori di lanci invernali. 49m31 cm la sua misura con l’attrezzo da 1,750kg per lo junior che ha visto il podio a poco più di un metro di distanza su misure che il giovane lanciatore aveva ottenuto nelle qualificazioni regionali poche settimane fa.