L’annuncio ufficiale del direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre è arrivato: sono cinque gli atleti di Atletica Vicentina convocati per i prossimi Campionati Mondiali di Tokyo, in programma dal 13 al 21 settembre 2025. Un risultato storico che consacra ancora una volta la società arancione tra le eccellenze dell’atletica italiana, in una nazionale che quest’anno vede il più alto numero di convocati di sempre, ben 90 tra uomini e donne.
Atletica Vicentina sarà rappresentata da:
- Zoe Tessarolo (4x400m): giovane talento della velocità, coronata dalla prima convocazione assoluta in maglia azzurra, pronta a mettersi alla prova nella staffetta più prestigiosa della rassegna.
- Alice Muraro (400 hs): Campionessa mondiale universitaria e terza italiana di sempre, conferma la sua presenza nella squadra azzurra dopo una stagione ricca di risultati e consacrazione a livello nazionale ed internazionale.
- Federica Del Buono (5000m): talento cristallino del mezzofondo, ritrova la maglia azzurra dopo una stagione di rilancio coronata con le Olimpiadi di Parigi, determinata a dimostrare il suo valore anche sulla scena iridata.
- Manuel Lando (salto in alto): protagonista di una crescita continua che lo ha portato tra i migliori specialisti italiani dell’alto, debutta ai Mondiali con grandi ambizioni.
- Rebecca Lonedo (maratona): la portacolori arancione delle lunghe distanze sarà al via dei 42,195 km grazie ai grandi risultati ottenuti nell’ultimo anno.
- Elena Bellò (800m): campionessa italiana e presenza costante in Nazionale, pronta a battagliare con le migliori del pianeta negli 800 metri.
Un risultato da incorniciare, che premia il lavoro quotidiano di atleti, tecnici e dirigenti. Mai come quest’anno Atletica Vicentina è protagonista in tante specialità diverse, dalla velocità al mezzofondo e fondo, dagli ostacoli ai salti.
La presidente Barbara Lah commenta così questo storico traguardo:
«Siamo straordinariamente orgogliosi di questi ragazzi e ragazze, che hanno saputo crescere nel nostro ambiente e raggiungere il massimo palcoscenico internazionale. Un premio al lavoro di tutta la nostra grande famiglia, dagli allenatori agli staff, dalle famiglie ai tifosi. Forza arancioni, fateci sognare a Tokyo!»
I Mondiali 2025 vedranno la squadra italiana più numerosa della storia, con grandi campioni come Tamberi, Jacobs, Battocletti, Diaz, Palmisano e tanti giovani talenti. In questa spedizione ci sarà anche un forte cuore vicentino: entusiasmo, spirito di squadra e sogni da realizzare.
Tutta Atletica Vicentina e tutto il territorio tifano: Zoe, Alice, Federica, Manuel, Rebecca, Elena… siete il nostro orgoglio!
Seguite gli aggiornamenti sulla spedizione arancione ai Mondiali di Tokyo su www.atleticavicentina.com e sui nostri canali social.